Ginrosa. Locale storico ed enoteca
Vieni a vivere l’atmosfera nel luogo dove il tempo si ferma
Al Ginrosa respiri l’atmosfera unica di un passato che è parte di ognugno di noi, che è radice della storia di Milano.
Ti accomodi dove si sedettero grandi personaggi e artisti per concedersi uno stop vero e autentico alla frenesia quotidiana.
Il Ginrosa ha accolto migliaia di persone, ha fatto da sfondo a momenti di pace e di piacere. Ha ascoltato storie delle personalità più disparate e accompagnato migliaia di vite.
Con il Bitter Ginrosa l’Aperitivo ti immergi in un’esperienza di gusto intensa che saprà stupirti per i colori e le tonalità che saprà regalarti.
Vieni a trovarci e scopri la magia del Ginrosa.
Storia, raffinatezza, eleganza, qualità e distinzione…
… cinque parole che guidano la gloriosa vita del Ginrosa
Da oltre 200 anni,
GINROSA è parte della storia
di Milano
Il locale è meta ideale per colazioni, pranzi e aperitivi.
Gusto mediterraneo di alto livello e estrema attenzione all’utilizzo di ingredienti di qualità e ai gusti di una clientela internazionale.
Il Ginrosa vanta una raffinata enoteca, popolata da vini e liquori attentamente selezionati, ricercati tra le più prestigiose cantine nazionali e internazionali.
Ginrosa. Locale Storico d’Italia
Situato nel cuore di Milano, nella zona più esclusiva, la Galleria San Babila, il Ginrosa vanta una lunga e gloriosa storia. Nel 2003 riceve l’ambitissimo titolo di Locale Storico d’Italia che gli riconosce il giusto prestigio come protagonista della storia di Milano.
Nel 2004 il Comune di Milano, assegna il titolo di Bottega Storica dal 1931.
Nel 2006 anche la Regione Lombardia consegna il suo riconoscimento al Ginrosa
consacrandolo Negozio di Storica Attività.
La storia tappa dopo tappa
Le origini
Nel 1820 nella centralissima piazza San Babila vennero eretti due palazzi in stile veneziano in onore della città lagunare. In uno di questi fu aperta la Bottiglieria del Leone, antico e primo bar della Piazza, famoso per i suoi vini e l’acquavite.
Metà ‘800
Il locale divenne famoso per uno speciale aperitivo, che veniva prodotto e imbottigliato al suo interno: il Costumè Canetta. Bevanda dolciastra a base di fiori di assenzio distillati, alcool e vino bianco, dal gusto piuttosto dolce, servito alla mescita semplicemente rinfrescando con del ghiaccio.
Il 1885 segna uno storico cambio alla guida del lussuoso bar di Piazza San Babila.
Annunciata Bournè (1844-1903), importante benefattrice per la propria città, condusse parte della sua operosa vita Milano dove, tra le sue numerose attività, si dedicò alla gestione del locale per molti anni.
Fu proprio Annunciatà Bournè che, con l’intuizione di un contemporaneo esperto di marketing e una sensibilità tutta femminile, diede vita al Bitter Ginrosa: l’aperitivo rosa, l’unico in grado di affrontare la concorrenza con il rosso Campari.
Inizio ‘900
Successivamente alla gestione di Annunciatà Bournè, il locale fu ceduto a un noto commerciante, Luigi Donini, che conferì un’immagine nuova, rivoluzionaria, transformandolo in un moderno bar, dotato di macchina per il caffè e di un bancone per il servizio veloce. Nella prima Esposizione di Milano del 1906 (EXPO) partecipò con il chiosco Donini. Realizzò poi la “Mistura Donini” predecessore del Bitter Ginrosa, a base di erbe apprezzato dai clienti con grande successo.
Il locale prende il nome del suo aperitivo: GINROSA
Dagli anni ’50 ad oggi
Negli anni ‘50 il bar viene acquisito dalla famiglia Marangone, che continuò la produzione del Bitter GINROSA destinato, ormai, a diventare famoso in tutto il mondo. Nel tempo il Bitter GINROSA è stato servito a intellettuali, poeti, politici e personaggi famosi di tutti gli ambiti della vita moderna.
XXI secolo
Nel 2000 la gestione passa alla famiglia De Luca che gestisce l’attività nei locali siti all’interno della Galleria San Babila, locali che hanno conservato il ricordo della tradizione e la continuità della produzione dell’Aperitivo.
Il locale è uno dei pochi e autentici locali storici milanesi, un angolo intimo, ideale per una pausa al di fuori del frastuono della città. La formula del Bitter GINROSA è segreta e registrata in esclusiva in tutto il mondo.
2003 & 2004
Nel 2003 viene attribuito l’ambitissimo riconoscimento di Locale Storico d’Italia.
Nel 2004 il Comune di Milano assegna il titolo di Bottega Storica dal 1931.
2006
La Regione Lombardia consegna il suo riconoscimento di Negozio di Storica Attività.
Visita lo
shop
Entra >>
Guarda le video ricette
Entra >>
